Chi sono

In questa sezione del sito trovi un po’ di informazioni su di me, sia come persona che come professionista. Sono una persona precisamente come te, con tutti i suoi pregi e difetti.

BIOS in meno 100 parole … se hai poco tempo per leggere

Manager da altre venti anni di società nazionali e internazionali nel settore assicurativo, bancario e finanziario

Mi sono occupato di aspetti commerciali, gestionali, attuariali, sviluppo prodotti e di Project Management in diverse compagnie di assicurazioni vita e danni

Ho maturato una importante esperienza nell’ambito della riassicurazione professionale vita presso un riassicuratore leader internazionale

Mi sono dedicato poi per oltre dieci anni di uno dei settori che mi hanno sempre affascinato e cioè il Bancassurance vita e danni di una primaria Banca italiana.  Qui oltre allo sviluppo delle attività commerciali e relazionali con le diverse banche rete, marketing strategico, sviluppo prodotti, Project Management ho potuto partecipare alle diverse fusioni e acquisizioni delle banche del gruppo e all’integrazione di quest’ultime nel modello di Bancassurance

Mi sono infine occupato di consulenza strategica, attuariale ed Employee Benefits presso una primaria società americana.

Oggi collaboro con una importante società internazionale di consulenza per il settore assicurativo, bancario e finanziario e mi occupo di formazione manageriale per aziende italiane e multinazionali e della formazione delle reti di vendita applicando metodi innovativi basati su nuove metodologie come le neuroscienze e la Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

BIO Completa ..se hai più tempo per leggere

Divorziato, con un figlio, vivo a Milano da oltre trenta anni ma romano di origine.

Amo la vita, il mio lavoro, amo divertirmi e ci metto impegno in ogni cosa che faccio. Cerco di prendere tutto con la stessa filosofia di quando si fa un gioco, come se la vita fosse un video game, questo non vuol dire che non prendo sul serio le cose, ma con fermezza e ponderazione è proprio il modo per pormi continue nuove sfide per arrivare a raggiungere tutti gli obiettivi che mi pongo. Sono molto fiero di essere così perché non mi annoio mai e quello che ottengo è commisurato a ciò che merito, nel bene e nel male.

Ti racconto un pò della mia storia e della mia esperienza professionale in modo che tu possa conoscermi meglio.

Qualcosa della mia vita.

Acquario 1Sono nato il 27 gennaio del 1959 a Tivoli, città d’arte a due passi da Roma, figlio unico.

Sono stato sempre un gran curioso sin da bambino. I miei mi chiamava “Perché”. Ho sempre osservato tutto e tutti e questo mi ha spinto sempre a “fare le cose” o “vederle fare” con l’intento di replicarle. Francy baby 3Tutto questo mi ha dato un vantaggio su quello che poi avrei fatto nella mia vita. Da qui, la mia innata abilità di apprendere, senza mai aspettare che qualcuno mi dicesse cosa fare e come fare qualcosa. Sono riuscito così ad imparare l’arte di ascoltare con grande attenzione le persone che ammiravo, che rispecchiavano i miei sogni futuri, volevo essere un giorno come loro, un leader, un vincente. Non ho smesso di ammirare il prossimo e soprattutto le persone capaci che sanno mettere insieme quello che di bello hanno.

Lo sport mi ha aiutato molto. Prima ho praticato judo e karate, poi palestra, tennis e gokart. L’attività fisica, la competizione e l’adrenalina sono parte integrante della mi vita e lo saranno finché il fisico me lo permetterà. Il mio numero? Il 27 giorno in cui sono nato.

Francy Tennis 1Francy CRG

Ho avuto la fortuna di percorrere una adolescenza indimenticabile, amato dalla mia famiglia e dai miei amici con un successivo periodo di studi conclusi all’Università La Sapienza di Roma con laurea conseguita a pieni voti in Scienze Statistiche Attuariali. Da lì è iniziata la mia vita professionale.

La prima svolta della mia vita.

Mi sono trasferito a Milano ed in pochi anni la mia carriera si è sviluppata portandomi a ricoprire ruoli dirigenziali in diverse compagnie di assicurazione, ho avuto modo di trascorrere una indimenticabile esperienza a Parigi con uno dei primi riassicuratori al mondo e successivamente il ritorno in Italia per lanciare una delle primarie compagnie di Bancassurance.

Un periodo quello aziendale che mi ha permesso di mettermi alla prova in diverse realtà societarie, lavorando 7 giorni su 7, ed accumulare tanta esperienza nella gestione dei progetti, nella conduzione e gestione dei collaboratori.

Ho iniziato come Attuario, un lavoro molto tecnico che mi ha dato tanta soddisfazione nei primi anni della mia vita lavorativa, ma con il passar del tempo ho sentito dentro di me una voce che mi sussurrava “francy devi cambiare, devi fare qualcosa che ti avvicini più al tuo vero io, al tuo spirito artistico, alla voglia di comunicare” e da lì, gradualmente, mi sono occupato di attività più commerciali, dove ho potuto esprimere più creatività ed avere sempre più interazione con le persone. Il ruolo di direttore Marketing e Comunicazione è stato infatti da lì in poi l’attività da me preferita.

Nel periodo di lavoro aziendale ho sperimentato cosa significasse mettere tutto me stesso in qualcosa in cui credevo profondamente. Ho misurato il polso al mio carattere e alle mie personali capacità con risultati davvero sorprendenti. Ho messo alla prova la mia determinazione e affrontato i miei limiti, spostandoli giorno dopo giorno sempre più avanti. Il lavoro è stata la mia palestra di vita professionale.

Nel 2008, la mia compagnia di Bancassurance viene ceduta ad un partner estero e questo, ha comportato un cambiamento del management.

Dopo un periodo, fortunatamente breve, ma non nascondo pieno di ansie e preoccupazioni, ho iniziato una nuova esperienza, forse dovuta alla fortuna, forse spinto dal un mio desiderio inconscio che volevo da sempre realizzare. Occuparmi di comunicazione.

La seconda svolta della mia vita

Per prima cosa ho iniziato a fare formazione per banche ed assicurazioni e qui mi sono accorto di quanto era importante vedere la mia vita professionale da un altro punto di vista.  Spesso i manager decidono sulle strategie commerciali in base ad indagini di mercato, alla loro esperienza, ma molto spesso si sottovaluta il rapporto diretto con le reti di vendita, dei loro problemi e della loro motivazione. In aula ho appreso che l’ascolto delle loro opinioni è il vero motore della vendita. Molte idee originali di marketing, anzi direi geniali, le ho apprese proprio da loro. Qui ho pensato a quanti soldi, molto spesso, vengono spesi per società specializzate nel marketing che se invece venissero impiegati nella formazione delle nostre reti distributive costituirebbero l’investimento più proficuo per le nostre aziende.

In seguito ho avuto la possibilità di collaborare con una società di consulenza internazionale per sviluppare a tutt’oggi importanti progetti in ambito bancario, assicurativo e finanziario.

La finanza è stato sempre un mio pallino, sin da giovane ho iniziato a fare trading. Si perde si guadagna, non è questo importante. La cosa che il trading mi ha insegnato è vivere nel rischio, gestire le paure e l’attenzione al Money Management.

La terza svolta della mia vita.

L’approfondimento della comunicazione. Il primo approccio alla PNL e alle Neuroscienze. I diversi corsi frequentati che mi hanno dato il riconoscimento di Richard Bandler nel Master in PNL.  Ho divorato libri in queste materie e seguito tutte le scoperte realizzate dal neuroscienziato Prof. Giacomo Rizzolati dell’università di Padova e dal neuroscienziato indiano Vilayanur S. Ramachandran, in merito alle neuroscienze del comportamento e della psicofisica, e la fantastica scoperta dei “neuroni specchio”.

Lo studio della comunicazione, i comportamenti delle persone e le teorie sui gruppi sono ormai interessi che occupano gran parte della mia giornata e che mi danno modo di assistere, come Life Coach, molte persone, imprenditori, manager e sportivi.

Questo periodo Francy in Aulal’ho denominato il periodo della consacrazione. Decenni di esperienza di vita accumulati come manager combinati ad esperienze maturate nel Coaching e nel Training, sempre a contatto con decine di migliaia di persone, centinaia di seminari svolti (e tanti seguiti come allievo), si sono consolidati in molteplici abilità e competenze, rare da trovare nell’ambito della vita professionale.

Libri, radio, televisione, esposizione mediatica, sport… il salto di qualità.

Oggi eccomi qui. La foto mi ritrae durante i miei corsi di aula che mi danno ogni giorno tanto entusiasmo e voglia di vedere persone che si divertono, provando emozioni uniche che mi danno tanta felicità … lo sono, e sarò felice di contribuire, se lo vorrai, al tuo personale successo o della tua società.

In questa sezione del sito trovi un po’ di informazioni su di me, sia come persona che come professionista. Sono una persona precisamente come te, con tutti i suoi pregi e difetti.

Pin It on Pinterest