top of page

6 barriere mentali che bloccano il tuo successo finanziario



Come il nostro cervello ci impedisce di prendere decisioni finanziarie intelligenti.

E’ iniziato il 2022 ed è ora di stabilire il tuo piano finanziario. Se ti senti perplesso e poco motivato, ti confermo che non sei il solo. Le ricerche suggeriscono che quasi l'80% dei buoni propositi per il nuovo anno svaniscono già a partire dal mese di febbraio. Perché succede questo? Analizziamo 6 motivi per cui i tuoi obiettivi finanziari potrebbero sfumare in così poco tempo.

“Investire è semplice, ma non è facile” - Warren Buffett
1 Gratificazione immediata

Gli esperti dicono che una delle sfide più grandi che abbiamo è il nostro bisogno di piaceri immediati. Un bisogno alimentato dalla sfera emotiva del nostro cervello che può sopraffare il lato logico. Quel lato che cerca di dirci che probabilmente non abbiamo bisogno di spese compulsive in questo momento. Ecco perché è più probabile che alcune persone utilizzino denaro extra per dedicarsi a un'abbuffata di shopping, piuttosto che metterlo da parte in un piano di accumulo.


Questo succede perché la visualizzazione di un obiettivo futuro o il pensionamento, sono visti dalla nostra mente come distanti e quindi poco efficaci per motivarci. La nostra mente visualizza e dà importanza a esigenze del momento e la società è strutturata per farci consumere oggi, anche beni di cui non abbiamo assolutamente bisogno.


Se anche per te è così, non devi rimproverarti!!! Ma puoi pensare che dopo l’atto di acquisto, quello che ci scatena l’emozione, può esserci anche l’atto di reso. Anche lui può è divertente. Se poi facciamo acquisti on line cerchiamo di impostare la casella di posta in modo da mandare le offerte di acquisto negli spam.


2 Distacco dallo stato finanziario

Viviamo in un mondo digitale in cui abbiamo automatizzato la maggior parte dei pagamenti sul conto corrente, utilizziamo APP per fare acquisti e facciamo scorrere le carte di debito e di credito molto più spesso di quanto gestiamo contanti. Questa dipendenza dal digitale significa che siamo più disconnessi che mai dai nostri soldi, rendendo fin troppo facile per noi perdere traccia delle nostre finanze.

Quale soluzione adottare? Inizia a controllare il tuo conto corrente su base settimanale o mensile in modo che i tuoi obiettivi finanziari rimangano in primo piano. È più facile sentirsi connessi e motivati ​​dai tuoi obiettivi di risparmio quando, ad esempio, accedi al conto per vedere le transazioni che fai periodicamente. Puoi fare un ulteriore passo avanti raggruppando le spese per categorie: gruppi di spese correnti e le spese (investimenti) destinati a realizzare i tuoi obiettivi. Man mano che incrementi questa seconda voce, focalizzati sempre sui tuoi sogni: il viaggio che ti sei promesso di fare, l’acconto della casa, l’iscrizione all’università dei figli, fino alla tua pensione. Questo ti permetterà di mantenere sempre la ‘’barra a dritta’’.


3 Influenze negative

Familiari, amici, conoscenti, possono spesso influenzare pesantemente le tue decisioni finanziarie. Questo accade perché, non essendo direttamente coinvolti nel tuo processo decisionale, associano all’investimento il concetto di rischio, e credimi di questi tempi poche persone sono disponibili ad assumere ulteriori dosi di rischio. Se questo accade è evidente che anche il tuo entusiasmo tende ad affievolirsi, mentre le tue emozioni si allineano verso le persone che ti circondano. Potrebbe essere difficile mantenere la determinazione per raggiungere i tuoi obiettivi.


Se questo accade, non è necessario tagliare tutti i legami con le persone più vicine a te. Al contrario prova a coinvolgerli sui tuoi piani, eventualmente in presenza di un Consulente Finanziario che potrebbe contribuire ad un’azione di chiarificazione e di incoraggiamento.


4 La Paura

Spesso, la definizione degli obiettivi finanziari richiede di apportare modifiche alle proprie abitudini o al proprio stile di vita per raggiungerli. Anche se il cambiamento dovrebbe volgere al meglio, può comunque essere spaventoso.

Cambiare alcuni aspetti della tua vita, e quindi uscire dalla tua zona di confort, a volte può produrre un effetto valanga in altre aree: cambiare le tue relazioni, l’indirizzo della tua carriera o il modo in cui trascorri il tuo tempo libero.


In questo caso conta solo la tua determinazione e la scelta della strategia che hai adottato per raggiungere i tuoi obiettivi di vita. Mantenere vivi i sogni da raggiungere per la tua felicità, è l’unica arma che hai per sconfiggere la paura.


5 Lo stato di ‘’Invidia digitale’’

Certo, sappiamo che invece di spendere, dovremmo risparmiare. Il consiglio finanziario tradizionale è quello di mettere da parte qualcosa dal tuo stipendio e il resto va alle spese essenziali. Automatizzando il processo e aumentando i tuoi risparmi ogni anno, puoi accumulare un gruzzolo considerevole nel tempo.


Ma il sistema in cui viviamo è programmato per ribaltare questo principio tradizionale. Ci spinge a spendere ed indebitarci facilmente. Il risparmio è un lusso per pochi.


In molti sono disposti a spendere soldi che non hanno tirando fuori carte di credito o finanziando acquisti. Un gesto alimentato da una spinta innata per lo status sociale e per stare al passo con la vita. Questa sfida si è notevolmente accentuata nell'era dei social media.

Oggi siamo bombardati da immagini e video di persone che fanno vacanze fantastiche, cene favolose, acquistano nuove auto sportive, e tanto altro di pura apparenza. Questo provoca nella gente una sorta di ‘’invidia digitale’’ alla quale può essere difficile resistere, gli studi dimostrano.


Quando inizi a sentirti sopraffatto da questo tipo di post, cerca di restare sulla tua strada. L’erba del vicino non è sempre più verde della tua.


6 Focalizzazione fuori luogo

E’ facile farsi coinvolgere in sogni che la società ci presenta come straordinari: una casa grande, un'auto sportiva o una vacanza super lusso. Devi chiederti, però, se queste cose sono davvero le tue priorità. Forse vuoi mantenere una casa modesta e andare in pensione presto o viaggiare spesso, invece di possedere proprietà e stabilirti da qualche parte.


Qualunque sia il tuo obiettivo, assicurati che sia il tuo. Se ti concentri sui tuoi bisogni specifici, resterai sempre motivato a raggiungere i tuoi obiettivi.


C’è sempre tempo ...

Se i tuoi propositi finanziari sono già caduti nel dimenticatoio, non è mai troppo tardi per tornare in carreggiata. Comprendere le barriere che ostacolano il raggiungimento dei tuoi sogni, ti permetterà di lavorare attivamente per superarle, in modo da rinvigorire obiettivi finanziari riposti nel cassetto.


Avere paure e insicurezze quando si parla di investimenti, e quindi di denaro, non deve impedirti di avere successo. Imposta una giusta strategia di investimento per i tuoi obiettivi, fai piccoli passi verso di loro, celebra le tue piccole vittorie e continua ad andare avanti. Se non sei sicuro di poterlo fare da solo, costruisci una relazione di supporto con un consulente finanziario che ti aiuterà a mettere al primo posto i tuoi interessi.


Se vuoi approfondire l’argomento scrivimi un commento o contattami direttamente.

18 visualizzazioni0 commenti
bottom of page