6 consigli per un ''pensiero intelligente''

Sviluppare la propria intelligenza.

Le persone intelligenti sono persone curiose, adattabili, divertenti che si fanno sempre domande su tutto, sono quelle persone che possono vedere quello che alla maggior parte delle persone “non intelligenti” sfugge.

Vorrei suggerirti 6 skills per sviluppare la tua intelligenza.

1. Impara dai tuoi errori

Tutto ciò che facciamo nella nostra vita è una questione di tentativi ed errori. Un bambino non può imparare a camminare senza prima cadere e noi non possiamo dare il meglio sul lavoro se non sappiamo cosa migliorare. Gli errori sono in realtà l'apprendimento del cervello. Le persone intelligenti riflettono sui propri errori e lavorano sodo per non sbagliare più: basta una persona intelligente per capire quando una decisione è sbagliata.

2. Rivaluta le tue opinioni

Le più grandi menti di tutti i tempi hanno rivalutato le loro teorie iniziali. Quando pensiamo a persone intelligenti e famose ci vengono spesso in mente gli scienziati, perché gli scienziati devono adattarsi al flusso costante di nuove scoperte che influenzano il lavoro della loro vita. Einstein ad esempio ha modificato la sua teoria della relatività generale ed ha affermato che "non possiamo risolvere i nostri problemi con lo stesso pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati". Allena il tuo cervello per adattarsi a nuove situazioni e informazioni: diventerai più intelligente con il tempo.

3. Apprendi dai fallimenti

Le persone più intelligenti hanno spesso fallito. Può sembrare umiliante e spiacevole quando un'idea che riteniamo geniale non abbia successo, ma questo accade anche al migliore di noi. Se J.K. Rowling, i cui libri di Harry Potter furono respinti per 12 volte, non avesse insistito così tanto, non avrebbe mai raggiunto il successo che ha avuto oggi.

4. Fai la tua fortuna

Nessuna persona ha ottenuto qualcosa di colossale solo aspettando che accadesse. Prendere decisioni intelligenti richiede un grosso sforzo: devi leggere, fare ricerche e lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi. Quando nelle tue azioni ci metti cuore ed anima, sai per certo che è merito tuo se hai raggiunto un traguardo e non perché le stelle erano casualmente allineate. Lavorare sodo e realizzare il proprio successo è il segreto chiave della felicità. Nelson Mandela una volta disse: "la più grande gloria nella vita non sta nel non cadere mai, ma sta nella capacità di rialzarsi ogni volta che cadiamo".

5. Impegnati per quello in cui credi

Una persona intelligente sa quando impegnarsi per una cosa in cui crede ed attenersi ad una sua strategia, anche se a volte le situazioni pendono una piega sbagliata. Le persone intelligenti sono come elastici: pensano che tutto può accadere e sanno adattarsi al cambiamento. C'è un'enorme differenza tra non fare una cosa per paura di fallire e fare qualcosa nonostante il rischio. Se sai che la tua idea è vincente, credici fino in fondo. Albert Einstein diceva: "La vita è come andare in bicicletta, per mantenere l'equilibrio, devi continuare a muoverti". Combatti per avere la possibilità di brillare perché se altri ti notano e credono nella tua visione avrai tante chance di raggiungere i tuoi obiettivi.

6. Sappi che le azioni parlano più delle parole

Spesso sentiamo qualcuno dire: ''quello sì che è un grande''. Ma le persone intelligenti sanno che le loro azioni parlano più delle parole. Se anche tu vuoi essere considerato un ‘’grande’’, lascia che il tuo lavoro dimostri il tuo valore.

A questo punto ti chiederai: ma anche io posso essere più intelligente? Si è vero, è proprio così. Sicuramente puoi, anzi tutti vorremmo essere più intelligenti e l'intelligenza non è una dote acquisita dalla nascita. Lavora sodo, combatti per il tuo successo e sfida il tuo cervello ogni giorno per raggiungere il tuo pieno potenziale.

216 visualizzazioni

Contact

Via G. Spadolini 10/A

20141 Milano - Italy​​

Tel: +39 335 8495450

francesco.filacchioni@NMG-Group.com

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • cinguettio
  • Instagram
  • Youtube
  • Pinterest

© 2023 by Personal Life Coach. Proudly created with Wix.com