Come dare impulso ai propri risparmi in modo Intelligente.

Aggiornamento: 23 nov 2021


Ti sei mai soffermato ad analizzare quante spese inutili facciamo? Prova a fare la somma di queste spese per alcuni mesi. Ti renderai conto che quei soldi risparmiati e investiti in soluzioni finanziarie efficaci, possono essere la base della tua crescita finanziaria, professionale, personale e anche familiare.
L’accumulo di capitale è un passaggio assolutamente necessario per chi vuole crescere finanziariamente e quindi, sarà necessario imparare a farlo il più presto possibile.

Senza il risparmio non si possono avere quei capitali da investire che possono andare ad integrare i nostri redditi futuri.


Che Cosa è un pac?


Il Piano di Accumulo di Capitale (PAC) è lo strumento ideale per pianificare obiettivi di medio e lungo termine. In particolare, è adatto per accantonare risparmi da utilizzare per esigenze personali e familiari, ma anche come salvadanaio per periodi di crisi.


Attraverso versamenti periodici (anche di modesta entità) è possibile creare patrimoni nel tempo. Il PAC è un sistema di investimento automatico che ti aiuta a regolare la tua capacità di risparmio e di investimento, senza l'ansia di dover scegliere il momento giusto per entrare nel mercato, il cosiddetto ‘’market Timing’’ e senza il timore di entrare in quello sbagliato.


Il PAC, oltre ad essere uno strumento utile per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, rappresenta un'ottima alternativa al fondo pensione, perché attraverso piccoli versamenti costanti per un periodo sufficientemente lungo di tempo, ti permette di costituire un capitale all’età pensionabile, che potrai convertire in una rendita finanziaria o vitalizia.


QUALI SONO I VANTAGGI DEL PAC


FLESSIBILITA': caratteristica tipica del PAC, che ti permette da investire in modo graduale, importi periodici che possono variare nel tempo e con un orizzonte temporale determinato in partenza che anestetizza le scelte d'impulso.


MENO RISCHI: l'ingresso graduale e la scadenza fissa consentono di limitare i disagi legati alla tempistica e alla volatilità dei mercati.


CENTRARE GLI OBIETTIVI: la flessibilità della PAC non è solo nelle cifre, ma anche nelle tempistiche, con ampi margini di scelta puoi scegliere la durata che più si adatta a finanziare il raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita di medio o lungo termine.

SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ: il PAC ti permette, infine, di posizionarti sulle migliori opportunità di mercato anche se non disponi di un capitale iniziale consistente.


COSA FARE PRIMA DI SOTTOSCRIVERE UN PAC.

Prima di sottoscrivere un PAC è fondamentale valutare il tuo profilo di rischio, la tua capacità di risparmio, la frequenza dei versamenti e l’orizzonte temporale, in modo da programmare l’accumulo del capitale necessario a soddisfare i tuoi obiettivi e definire una corretta allocazione dei tuoi risparmi.


Valuta, inoltre, quali sono i costi dei PAC tradizionali offerti dal mercato.


Oggi sul mercato ci sono moltissime proposte per un Piano di Accumulo. Ma se vuoi trovare la giusta soluzione per iniziare a risparmiare, con un PAC innovativo e che ti permette di ottenere delle performance superiori ai PAC tradizionali, valuta la possibilità di scegliere un PAC che segue una strategia tipo ‘’Constant Mix’’ che diversifica gli investimenti in azioni, obbligazioni, volatilità e crypto asset.


Se sei interessato a una soluzione di PAC innovativo multi-strategy, e soprattutto esente da spese di gesitione, scrivimi un commento o contattami direttamente.
24 visualizzazioni0 commenti