Investimenti in tempo di crisi? Focalizzarti sulle variabili che puoi controllare


I mercati finanziari, per loro natura, oscillano su e giù. Proprio come le emozioni umane, i mercati possono essere volatili, instabili e imprevedibili.

Recentemente abbiamo assistito a due shock di mercato dovuti prima alla pandemia poi alla guerra Russia-Ucraina.


Ogni shock genera forte incertezza tra gli investitori e in tanti sono portati a ripensare alle proprie finanze e ai propri investimenti, considerato che la sicurezza finanziaria è più importante in questi periodi, soprattutto per il benessere generale.


Sebbene sia impossibile prevedere gli eventi esterni che generano shock di mercato, sarà di massima importanza che tu ti concentri su tutte le variabili che puoi controllare. Focalizzati quindi su una strategia di investimento che cresca con te durante le diverse fasi della vita. Investire è una parte cruciale di qualsiasi piano finanziario.


Quando si tratta di investire il tuo denaro, ti consiglio di pensare a te stesso come a un imprenditore. I tuoi investimenti costituiscono la tua attività e quell'attività genera flusso di cassa. Per far crescere la tua attività, avrai bisogno di impegno, pazienza e una visione chiara dei tuoi obiettivi. Un business di successo non decolla dall'oggi al domani, ma nel tempo può davvero funzionare.


Il miglior piano da attuare, in questo casi, è quello che riduce al minimo i costi e massimizza il profitto.


Se stai pensando di investire, sia per la prima volta che per incrementare le tue posizioni attuali, ci sono alcune cose chiave da ricordare. Per quanto esperto o sofisticato tu sia come investitore, questi sono alcuni principi di base che si applicano sempre.


Stabilisci un piano finanziario basato sui tuoi obiettivi.

Avrai certamente sogni che vuoi realizzare. Sogni che possono includere una bella casa, viaggiare in luoghi esotici e il tempo e il denaro per vivere comodamente in modo da poter guardare indietro e apprezzare tutto ciò che hai fatto.


Qualunque siano i tuoi obiettivi, è importante rivederli ad intervalli regolari di tempo per tenere conto di eventuali cambiamenti di mercato e delle tue circostanze personali.


Raggiungere con successo i tuoi obiettivi di investimento non avviene per caso. Hai bisogno di una vision, di impegnarti a lungo termine e, probabilmente, dell'aiuto di un consulente autonomo per creare ed eseguire la tua strategia.


Comprendi i motivi per cui stai investendo

Inizia pensando ai tuoi obiettivi e al motivo per cui vuoi investire. Il mercato azionario tende a produrre rendimenti più elevati nel lungo periodo rispetto a tenerli fermi su conto corrente, dove per altro sono soggetti all’erosione dell’inflazione. È importante considerare come massimizzare le performance dei tuoi investimenti, ridurre i costi delle tue strategie e focalizzarti sul tempo in cui resterai sul mercato in base ai tuoi obiettivi. Ricorda che fare market timing è impossibile e se riesce è per puro caso o fortuna.


Tempistiche e tolleranza al rischio per la diversificazione

La diversificazione è la modalità con la quale distribuisci il tuo capitale su vari tipi di asset class in diversi settori e paesi. Devi conoscere il tuo livello di tolleranza a eventuali perdite temporanee e capire che le asset class utilizzate si comportano in modo diverso. Non inseguire le prestazioni passate. Ricorda, quando pianifichi per un arco di tempo più lungo, puoi correre più rischi con il tuo investimento, pertanto sarà opportuno ribilanciare il portafoglio. Quindi è fondamentale considerare i tempi e la tolleranza al rischio per diversificare il proprio portafoglio.


Ridurre al minimo i costi per massimizzare i rendimenti

Ogni investimento ha dei costi: costi di sottoscrizione, management fees, costi di over performance e costi amministrativi.. Il totale dei costi può avere un forte impatto sui rendimenti e sottrarre la fetta maggiore ai tuoi guadagni. Quindi analizza i costi a cui i tuoi asset sono soggetti, soprattutto in ottica di continui ribilanciamenti. Tieni conto, inoltre, di un'altra componete di costo: il regime fiscale a cui il tuo portafoglio è soggetto.


John Bogle, il fondatore di Vanguard, disse: "Negli investimenti, ottieni ciò che non paghi’’

John voleva semplicemente dire che gli investitori spesso pagano così tanto in commissioni che il costo del loro investimento nel tempo fa perdere loro denaro, piuttosto che guadagnare.


Distaccati dalla mandria e dai rumors di mercato

Investire comporta dei rischi. Chi dice il contrario si sbaglia. Ma ci sono anche dei rischi nel non investire: l'inflazione è la più ovvia. Una delle chiavi del successo dell'investimento è evitare i rumors della pletora dei media. È facile unirsi alla mandria e reagire ai movimenti del mercato e al flusso di notizie a breve termine. Gli investitori sono continuamente bombardati da titoli, grafici e dati finanziari su Internet e sulla stampa. Essere bombardati da queste informazioni può evocare forti risposte emotive anche dagli investitori più esperti. Ignora questi rumors e le tue probabilità di successo aumenteranno.


È giunto il momento di rivedere le tue finanze e i tuoi investimenti.

Pianificare i tuoi obiettivi di investimento è essenziale se hai una reale possibilità di raggiungerli. Una revisione finanziaria è un ottimo modo per dare una nuova occhiata alle tue finanze e pianificare il viaggio strategico che ti aspetta. In più, ti consente di riflettere sui tuoi obiettivi finanziari a lungo termine e di discutere, magari con l’aiuto di un consulente finanziario indipendente, per aggiustare la tua strategia da seguire al fine di realizzare il tuo piano e raggiungere i tuoi obiettivi.


Se l'articolo ti è stato utile e vuoi applicare questi principi scrivimi in privato.
6 visualizzazioni0 commenti