top of page

Plan4Life: il Piano di accumulo per tutte le stagioni


Accantona con cadenza periodica e automatica piccole somme, per realizzare i progetti della tua vita - ''Piccoli passi portano lontano''.


In breve, cosa è un Piano di Accumulo - PAC?

Il Piano di Accumulo di Capitale (PAC) è lo strumento ideale per pianificare obiettivi a lungo e medio termine. In particolare, è adatto per accantonare risparmi da utilizzare per le necessità familiari, ma anche come salvadanaio per le necessità personali.


Attraverso versamenti periodici (anche di modesta entità) in opportuni strumenti finanziari è possibile creare patrimoni nel tempo. È un sistema di investimento automatico che ti aiuta a regolare la tua capacità di risparmio. Con il PAC investi i tuoi risparmi senza l'ansia di dover scegliere il momento giusto per entrare nel mercato e senza la paura di entrare in quello sbagliato.


Il PAC, grazie ad un obiettivo di medio/lungo termine, offre evidenti vantaggi limitando i rischi che gli investimenti a breve termine possono comportare. La tempistica e la presenza di un orizzonte fisso permettono di sfuggire all'emozione, senza cedere a eccessi di euforia o pessimismo. In questo modo, ci sono meno possibilità di agire d'impulso, che spesso porta a investire sui massimi e disinvestire sui minimi.


Il PAC, oltre ad essere un utile strumento per il raggiungimento degli obiettivi personali e familiari, rappresenta un'ottima alternativa al fondo pensione perché consente di versare costantemente piccole somme in un arco di tempo abbastanza lungo, in uno o più strumenti finanziari, rimborsabile al pensionamento o reinvestito per generare una rendita vitalizia o finanziaria.


Quali vantaggi offre il PAC

È un'ottima soluzione che ti permette di trarre profitto dai tuoi risparmi mensili. Offre la possibilità di investire anche al piccolo risparmiatore, in modo proporzionato alle sue esigenze e in modo graduale. Inoltre, l'investimento graduale riduce il rischio legato al market timing (difficile sapere esattamente quale sia il momento migliore per investire), ottenendo un prezzo migliore in quanto mediato nel tempo.


Cinque vantaggi da tenere in mente:

  1. FLESSIBILITA’: l'importo da investire viene scelto, anche alla luce dei propri obiettivi, in base al proprio reddito, capacità e disponibilità a spendere.

  2. MENO RISCHIO: l'ingresso graduale e la scadenza fissa consentono di limitare i disagi legati ai tempi e alla volatilità degli investimenti.

  3. TEMPI PERSONALIZZATI: la flessibilità della PAC non è solo nelle cifre ma anche nelle tempistiche, con ampi margini di scelta che vanno da brevi durate a decenni. Di norma, però, si tende a utilizzare questa soluzione per orizzonti medio-lunghi.

  4. OPPORTUNITÀ: Ti permette di posizionarti sulle opportunità di mercato anche se non disponi di un consistente capitale iniziale.

  5. PIANIFICAZIONE: è lo strumento ideale per pianificare obiettivi a lungo termine per te e la tua famiglia.

Quale PAC scegliere sulla base dell’attuali offerte di mercato?

Il mio consiglio verte sul Plan4Life di Diaman Partners. Perché? Te lo spiego subito.


Il Plan4Life è l’unico piano di accumulo a seguire una strategia All Weather basato sul portafoglio di Ray Dalio, adatto per tutte le stagioni. Un portafoglio diviso in quattro quadranti rappresentati da diversi strumenti finanziari che possono dare le migliori performance in ogni situazione di mercato. Il Plan4Life è studiato proprio in base a questa logica.


Il grafico seguente mostra come viene definita l’asset allocation seguita da questo innovativo piano di accumulo.


Asset allocation Plan4Life



Il Plan4Life investe su quattro strumenti finanziari due fondi e due ETF per poter coprire ogni ciclo di mercato. Mensilmente il portafoglio viene ribilanciato in base ad una logica di investimento cosiddetta Constant Mix che permette di investire ogni mese nel quadrante che ha meno performato nel periodo precedente.


Come si evince dal grafico, il primo quadrante è costituito dal 25% dell’ETF sul MS World mentre il secondo 25% dall’ETF sul Long Term Bond. Il terzo quadrante investe nel fondo Volactive con strategia Long/Short sulla volatilità ed infine il quarto quadrante investe il 25% nel Fondo alternativo in Crypto Asset.


Qualsiasi età tu abbia inizia subito ad investire nel Pan4Life per raggiungere i tuoi obiettivi. L’accumulo di capitale è un passaggio assolutamente necessario se vuoi crescere finanziariamente e, pertanto, sarà necessario imparare a farlo il più presto possibile.


Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire ulteriori vantaggi del Plan4Life scrivimi in DM o lasciami un messaggio. Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

24 visualizzazioni0 commenti

Opmerkingen


bottom of page